Newsletter
Con la L. 23 giugno 2017 n. 103 di riforma del codice penale e di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario, la prima modifica introdotta dalla novella legislativa riguarda le cause di estinzione del reato, ovvero a quei fatti giuridici idonei a minare la punibilità in astratto di una determinata fattispecie delittuosa.
Questa riforma è...
Regolarizzazione migranti in tempo di COVID:
Con il decreto Rilancio approvato dal governo italiano il 13 maggio 2020, sono disciplinate una serie di misure per regolarizzare una parte di lavoratori irregolari che vivono in Italia.
Detta riforma è riservata solo ad alcune categorie di lavoratori e prevede che si possa estendere tale meccanismo agli stranieri ma quei lavoratori italiani, che di...
Nell' emergenza sanitaria che sta vivendo il nostro Paese a causa della pandemia covid-19, ritorna fortemente il tema della tutela della salute del lavoratore e della responsabilità del datore di lavoro.
Da diversi decenni il diritto penale del lavoro è certamente una delle tematiche più studiate dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
Con tale...
Con ordinanza del 29.05.2018 n. 1363/2018 la Corte d'Appello di Torino ha confermato quanto era già statuito dalle Sezioni Unite nella storica sentenza n. 23397/2016: la mancata impugnazione della cartella esattoriale non determina la conversione del termine prescrizionale breve in quello più lungo decennale ex art. 2953 c.c.
Rivoluzionaria sentenza resa ieri dal Tribunale del Lavoro di Vercelli la quale ha stabilito un importante principio di diritto: se la prescrizione del contributo previdenziale matura prima di un atto notificato al contribuente, non impugnato nei termini, ma viene fatta valere con l'impugnazione del successivo atto, il giudice deve accertarne il...
-






